
IL METEO

Per navigare alle Cicladi i primi di giugno sono quello che molti velisti considerano il "periodo d'oro" (sweet spot). Si evita la folla di agosto e, soprattutto, il Meltemi più violento, godendoti giornate lunghe e soleggiate.
Meteo e Temperature (Aria)
Il clima è estivo ma piacevole, senza il caldo torrido dei mesi successivi. C'e da aspettarsi cieli sereni e molto sole, vicinissimo alla massima esposizione dell'anno (più di 14 ore). La probabilità di pioggia è bassissima (praticamente nulla in questo periodo).
Le tepretarure medie diurne sono intorno ai 24°C - 26°C. Al sole in barca la percezione sarà decisamente calda, perfetta per stare in costume mentre per la notte le minime scendono intorno ai 17°C - 19°C. La sera in pozzetto o in rada l'aria è fresca, quindi non dimenticare una felpa ed una giacca leggera.
Temperatura del Mare
Bisogna essere onesti: l'acqua non è ancora il "brodo" di agosto, è frizzante. Latemperatura si aggira tra i 19°C e i 21°C. È assolutamente balneabile (specialmente dopo che la barca è stata al sole), ma l'ingresso in acqua è "tonificante". Se hai intenzione di fare snorkeling prolungato o lunghe nuotate, una mutina leggera (shorty da 2mm) potrebbe farti comodo, altrimenti il costume va benissimo per tuffi e bagni veloci.
Condizioni di Navigazione (Vento)
A fine maggio/inizio giugno il Meltemi (il famoso vento da Nord dell'Egeo) non è ancora nella sua fase "feroce" (luglio/agosto). Probabilmente spireranno venti da Nord / Nord-Ovest (N-NW) tra i 10 e i 15 nodi (Forza 3-4 Beaufort). Condizioni ideali per navigare a vela senza troppo stress.
Attenzione: Anche se meno frequente, è possibile che si alzi per 1-2 giorni rinforzando fino a 20-25 nodi. Essendo inizio stagione, il mare non dovrebbe avere l'onda formata e fastidiosa di fine estate.
Ancoraggi: Dato che il vento prevalente è da Nord, le baie a Sud di Milos (come Kleftiko, Provatas o Paleochori) offriranno ridossi spettacolari e acqua piatta come una tavola. La grande baia naturale di Adamas offre un ottimo riparo quasi ovunque, ma occhio alle raffiche che scendono dalle colline.

In sintesi per la valigia:
Giorno: Costumi, occhiali da sole, crema solare alta protezione (il sole picchia forte anche col vento fresco) e cappello che non voli via.
Sera/Navigazione: Una giacca a vento tecnica leggera (fondamentale in navigazione se si alza il vento) e una felpa per le cene in pozzetto.
Meteo courtesly provided by.

