top of page
Isole Pontine, Flegree, Campane

Ponza, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano, Ischia, Procida, Vivara, Nisida, Ischia, Capri, Procida, Costa d'Amalfi.

da Maggio a Settembre 2023

Una splendida navigazione nel cuore del Tirreno.

Finalmente dopo un periodo dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria di Fifty, la nostra barca è disponibile per quest'estate, nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, e veleggeremo nel Mar Tirreno Centrale.


Palmarola, Ponza, Ischia, Procida, Capri e la Costiera Amalfitana saranno le isole ed i luoghi che andremo ad esplorare. Queste splendide terre emerse offrono ridossi sicuri e tanti siti archeologici pieni di storia.

Itinerario classico e ben conosciuto dai velisti romani, l'Arcipelago Pontino e Campano costituiscono una meta particolarmente ambita da tutti gli amanti del Mar Tirreno.

La Navigazione

Cenare davanti al tramonto e dormire in rada ...

 

La navigazione è a bordo del nostro Bénéteau First 31.7 Fifty di base al Porto di Ostia (Roma) ma, previo accordo e con equipaggio al completo, nelle settimane antecedenti e successive si potrà fare un cambio di equipaggio nei vari porti della costa Tirrenica fino a Salerno.

 

Il Capobarca del Quadrante Capitolino sarà il responsabile della navigazione ed il perimetro potrà subire variazioni in funzione del meteo. I luoghi di imbarco e sbarco saranno comunque rispettati.

Per le quote di partecipazione clicca qui.

Il Programma

Palmarola

L’Isola di Palmarola dista circa 60 MN, eventualmente sarà possibile una sosta intermedia al Marina di Nettuno (circa 25 MN) oppure al Marina di San Felice Circeo. Palmarola, definita da Jacques Cousteau come l’Isola più bella del Mediterraneo, è certamente la più selvaggia dell’Arcipelago. Le spiagge sono poche ma incredibili, circondate da una natura incontaminata e da imponenti pareti rocciose.


Palmarola deve il suo nome alla grande diffusione sul suo territorio della Palma Nana. Ancoreremo a Cala Spermaturo su un fondo sabbioso buon tenitore. A Cala del Porto c’è inoltre un piccolo ristorante aperto solo nel periodo estivo. A Nord è da non perdere la Cattedrale, un muro di rocce che si staglia contro il mare come campanili e nasconde bellissime rocce.

Ponza

Meta successiva l’isola di Ponza distante poche miglia. È la principale dell’Arcipelago e riporta testimonianze del 5000 - 2000 a.C. circa la presenza dell’uomo preistorico. L’Isola è orlata di insenature e baie dove è possibile riparare a seconda della esposizione ai venti. Cala Inferno e la spiaggia del Frontone ridossate da SW e da NW; Cala Feola e Cala dell’Acqua ridossate dal 1^-2^-3^ Quadrante.

Chiaia di Luna è la più grande e sicuramente una delle più belle insenature dell’Isola. Chiaia in dialetto napoletano significa spiaggia. Essa prenderebbe quindi il nome di “Luna” in riferimento alla forma a falce di luna della baia. Buon ridosso dai venti di Levante con fondo sabbioso ottimo tenitore.

Il Porto di Ponza è abbastanza affollato ma potremmo scendere a terra comunque con il tender per un aperitivo/cena e fare cambusa.

Ventotene

L’Isola di Ventotene, distante circa 20 miglia da Ponza, ha un fascino particolare derivato dalle sue pittoresche costruzioni, dal Faro, dal Porticciolo Romano scavato interamente nella roccia di Tufo, così come i diversi locali che utilizzano grotte anch’esse scavate nella roccia.

Da non perdere una visita alle “Cisterne Romane”, sistema idraulico per l’approvvigionamento di acqua piovana.

 

A Cala Nave è possibile dare ancora su un fondale sabbioso, protezione dal 1^ e 4^ Quadrante.

Proseguendo dopo Cala Rossano si trova Punta Eolo, capo settentrionale dell'isola e sede della villa imperiale. A ovest di Punta Eolo si incrocia la cala di Parata Grande, raggiungibile tramite un sentiero e dominata da un promontorio rifugio di numerosi uccelli migratori.

Ischia

Isola vulcanica nel Golfo di Napoli, nota per le sue acque termali ricche di minerali. Le sorgenti sgorgano presso la spiaggia di Maronti, situata a sud. Ad Est, su fondale marino della spiaggia di Cartaromana si trovano dei resti romani.

 

La spiaggia si affaccia sul meraviglioso e celebre Castello Aragonese, castello medievale collegato ad Ischia da un ponte in pietra.

 

Ischia è grande ed ha diversi porti dove sostare in base alle condizioni meteo marine. Da non perdere il porto di Sant’Angelo, un piccolo borgo dove il paesaggio è in puro stile mediterraneo con case colorate, vicoli stretti, negozi di souvenir, bar, ristoranti.

 

Oltre al Porto di Ischia che è quello più grande e dove ci sono i collegamenti con i traghetti per le altre isole e per la terraferma, altre opzioni sono Casamicciola, Lacco Ameno e Forio Porto.

Procida

Famosa per essere stato lo scenario del celebre film “Il Postino” diretto ed interpretato da Massimo Troisi, Procida è una gemma nascosta che vi farà innamorare all’istante.

 

E’ piacevolmente autentica con le barche di pescatori, le scalinate e la sua costa frastagliata, per non parlare delle sue casette basse e colorate, gli edifici storici che culminano con l’Abbazia di San Michele Arcangelo posizionata a 90 mt sul livello del mare in cima al promontorio di Terra Murata dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato su tutto il Golfo di Napoli.

 

Oltre al Porto di Procida possiamo ormeggiare al Porto di Chiaiolella. Da non perdere una sosta a Cala Coricella, splendida ansa dove ancorare con il borgo di pescatori sospeso nel tempo.

Capri

L’isola più romantica e mondana del Mediterraneo. Potremmo ormeggiare nel Marina Grande prenotando on line oppure si può sostare alla fonda a Marina Piccola, od ancora in alcuni gavitelli a pagamento che includono lo sbarco sulla terraferma e per raggiungere il centro basterà prendere un bus urbano.

Costeggiando i contorni dell’isola è impossibile non rimanere affascinati dai famosissimi Faraglioni, due alti scogli immersi nelle acque cristalline ormai divenuti simbolo della bellezza marina di Capri.

 

Proseguento la visita si resta emozionati dalla maestosità della Grotta Azzurra, la famosa cavità caratterizzata da uno specchio d'acqua di un azzurro acceso.

 

Per il resto Capri conquista con le sue case imbiancate, la funicolare panoramica e la piazzetta con la sua atmosfera da set cinematografico.

Sorrento

Città dei colori e delle sirene, dei limoni e dei giardini, dei palazzi storici e dei panorami mozzafiato.

Un’attrazione di Sorrento è il Vallone dei Mulini, un luogo di grande suggestione naturalistica, formata da una violenta eruzione dei Campi Flegrei ed ai suoi successivi processi di erosione ad opera delle acque che incisero progressivamente il basamento tufaceo.

Il porto di Sorrento Marina Piccola è ubicato in una piccola insenatura della penisola Sorrentina, un tempo chiamato Marina di Campo Cervo, dal nome del promontorio che lo sovrasta.

La marina è composta da un molo con banchina di riva ed un caratteristico molo di sopraflutto che racchiude una darsena all’interno della quale vengono ormeggiate le unità da diporto.

Positano

Mozzafiato, lussuosa e affascinante, Positano è la vera regina della costa Amalfitana. Merito delle sue case che cadono vertiginosamente a picco sul mare, le viuzze strette, i locali alla moda e le botteghe di artigiani.

La spiaggia con i gozzi dei pescatori in secca ed i pittori che si prodigano in una produzione dedicata i turisti completano il quadro.

Qui si può ormeggiare ad uno dei parchi boe dove effettuano il servizio taxi boat h24 per raggiungere la terraferma.

Una visita alla Grotta dello Smeraldo, famosa per i meravigliosi riflessi dell’acqua e per le formazioni interne stalagmiti e stalattiti che popolano questo spazio con sculture degne dell’artista più ricercato, è imperdibile.

Amalfi

Amalfi sorge in un ambiente naturale e suggestivo, sotto le ripide scogliere sulla costa sud-occidentale dell'Italia. Tra il IX e l'XI secolo fu sede di una potente repubblica marinara.

Nel cuore della città la Cattedrale di Sant'Andrea, di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe. Il Museo Arsenale di Amalfi è un cantiere medievale ora spazio espositivo.

Amalfi dispone di un piccolo porto ubicato proprio al centro del paese dove è splendido perdersi nei suoi vicoletti colorati ammirando l’architettura speciale delle case bianche, il maestoso Duomo con il meraviglioso Chiostro del Paradiso in stile arabo.

 

Da Amalfi è visitabile la magnifica Grotta dello Smeraldo. Da non perdere il Fiordo del Furore e il minuscolo borgo marinaro Conca dei Marini.

Salerno

La città sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera amalfitana (a ovest) e la piana del Sele (a sud est), nel punto in cui la valle dell'Irno si apre verso il mare.
Dal punto di vista orografico il territorio è molto variegato, e va dal livello del mare fino ai 953 metri del Monte Stella. L'abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l'interno fino alle colline retrostanti.

La città di Salerno vanta una lunga tradizione marittima anche se discontinua. Oggi dispone di ben 3 porti che sono:

- Il porto commerciale Manfredi (ultimo re svevo a governare il Sud Italia);
- Il porto turistico Masuccio Salernitano situato al centro della città al di sotto della grande piazza della Concordia;
- Il porto turistico Marina d’Arechi, di recente costruzione e situato nella zona orientale davanti lo stadio Arechi. E’ un porto-isola collegato alla terraferma grazie ad un ponte lungo 100 mt progettato dal noto archistar Santiago Calatrava.

richiesta di disponibilità

Compila questo modulo, ti risponderemo in tempi brevissimi.

La tua domanda è stata inoltrata.
Non sono necessari altri invii.

image_search_1679340501728.jpg
bottom of page