top of page

LA NAVIGAZIONE

PERIMETRO DI NAVIGAZIONE

L'itinerario che abbiamo scelto si svolge intorno alle Inner Islands dell'arcipelago delle Seychelles, nel tratto di mare tra Mahé, l'isola più grande con una dimensione di 155 km², e le isole di Praslin, Silhouette e La Digue.

Le Inner Islands delle Seychelles rappresentano il paradiso ideale per una vacanza a vela, essendo un gruppo di circa 40 isole granitiche uniche al mondo e concentrate in un raggio navigabile di soli 30nm. Queste isole offrono uno scenario mozzafiato, dove le vette montuose ricoperte da lussureggianti foreste tropicali si tuffano in un mare cristallino, punteggiato dalle iconiche e levigate formazioni rocciose di granito.

Navigare qui significa scoprire in successione le tre isole principali – la vivace Mahé, la lussureggiante Praslin e la tranquilla La Digue – insieme a gemme nascoste come Curieuse o Ste. Anne Marine Park, tutte a portata di cabotaggio.

Silhouette è la terza isola più grande, geologicamente unica e la più inesplorata delle Inner Islands. Il suo profilo montuoso, dominato dal Mont Dauban (751 m), crea uno scenario spettacolare di foreste pluviali e massi di granito che scendono fino al mare. Priva di strade e automobili, è un'oasi di tranquillità, perfetta per chi cerca baie protette per l'ancoraggio e la solitudine. L'isola, quasi interamente un parco nazionale e marino, offre ormeggi ideali per esplorare a terra sentieri di trekking e immersioni in un ecosistema marino protetto e ricchissimo.

Questo itinerario insulare non è solo un viaggio tra rade sicure e baie protette, ma un'immersione completa nella cultura creola e nella natura incontaminata, permettendo di alternare il relax in spiagge da sogno (spesso raggiungibili solo via mare) all'esplorazione di riserve endemiche come la Vallée de Mai.

image_search_1760339958496.jpg
image_search_1760341343585.webp
PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE

- 24/04: il Porto di imbarco è il Port Victoria situato sul lato nord orientale dell'isola di Mahé.

Dopo aver fatto il check-in e cambusa nel celebre bazar si potrà cenare in un caratteristico ristorante della capitale dalla cucina creola.

- 25/04 Mahé - Praslin (28nm)

Partenza da Mahé, sosta a Round Island con possibilità di praticare del fantastico snorkeling, per poi dirigersi verso Praslin, la seconda più grande isola delle Seychelles.

Nel 2005 Round Island è stata acquistata da una famiglia delle Seychelles con radici indiane e nel dicembre 2013 è stato inaugurato l'Enchanted Island Resort (JA Resorts & Hotels) composto da 10 ville lussuose, un ristorante e un bar e una spa in cima alla collina. Le barriere coralline e le lagune dell'isola offrono una grande varietà di flora e fauna. Le tartarughe verdi vivono ai margini delle barriere coralline e a volte si avvicinano all'isola. Sono presenti pesci farfalla, aquile di mare, anguille murrae e molte altre specie di pesci.

image_search_1761038720346.jpg
image_search_1760460345978.jpg

- 26/04 Praslin - Curieuse (4nm)
(Mattina)
Rotta verso Curieuse, chiamata inizialmente Isola Rossa per il colore rosso acceso della sua terra, deve il suo nome attuale alla goletta, La Curieuse, comandata nel 1768 dall'esploratore francese Marion du Fresne, durante una missione di ricognizione nell'arcipelago delle Seychelles. Fu durante questa spedizione che a Praslin fu scoperto il curioso coco de mer, una noce di cocco dalla forma particolare che può pesare fino a 25 kg. Nel 1771, per facilitare la raccolta delle noci di cocco, i marinai appiccarono il fuoco all'isola!! L'incendio distrusse la maggior parte della fauna e della flora.

Una splendida palude di mangrovie, con più di otto specie diverse di alberi, occupa la parte meridionale. Curieuse ha circa 3.600 palme da cocco di mare, inserite nella Lista Rossa IUCN delle specie in pericolo, e alberi giganti di takamaka.

Tra il 1978 e il 1982, un progetto di conservazione ha introdotto la tartaruga gigante dell'isola di Aldabra (circa 300 esemplari). Può pesare fino a 300 kg e vivere dai 100 ai 200 anni. L'isola ospita anche una grande colonia di tartarughe embricate e diverse specie di uccelli, come il pappagallo nero delle Seychelles, endemico di Curieuse e Praslin.

image_search_1760340561955.jpg
image_search_1760340468004.jpg

- 26/04 Curieuse - La Digue (8nm)
(Pomeriggio)
Partenza verso l’isola di La Digue, famosa per le sue incantevoli spiagge.

Anse Source d'Argent è una baia lunga 2 km ed è una delle spiagge più pittoresche e famose delle Seychelles e del mondo, con la sua sabbia bianca, gruppi di massi di granito monolitici, acque poco profonde della laguna turchese e una lussureggiante vegetazione tropicale.

Gruppi di massi monolitici di granito sono naturalmente disposti sulla spiaggia, levigati dal tempo, con spettacolari equilibri dall'aspetto affascinante. A differenza della maggior parte delle altre spiagge delle Seychelles, Anse Source d'Argent è protetta da una laguna e da una barriera corallina adatte al nuoto e allo snorkeling. La spiaggia cambia scenario a seconda delle maree, con rocce solitamente rivelate per intero con la bassa marea e circondate dall'acqua con l'alta marea, dando una suggestiva sensazione di sospensione sul mare.

image_search_1760341296866.jpg
image_search_1760341639777-01.jpeg

- 27/04 La Digue - Curieuse (16nm)

Navigazione verso Gran Soeur e Petit Soeur e l'isola disabitata Coco Island. Pernottamento a Baie Laraie (a sud dell’isola di Curieuse) in rada.

Situate 6 chilometri a nord-est di La Digue, sono poco distanti da Coco Island e Felicitè, un paradiso dove l’uomo pare quasi fuori posto tanto perfetto è il quadro che la Natura ha saputo creare.

Grande Soeur fa parte delle “Isole Vicine” ed è di origine granitica, anche qui come a Coco Island e Felicitè non vi sono Hotel ma insieme a Petit Soeur è amministrata dall’Hotel Chateau de Feuilles di Praslin.
L’isola si presta a varie escursioni. Camminare attraverso le piante tropicali sotto un cielo azzurro dove gli unici suoni sono il rumore del mare e il verso degli uccelli, è come fare un viaggio indietro nel tempo.

L’Oceano indiano è il protagonista assoluto a Grande Soeur, i suoi colori spaziano dal verde al turchese, dall’azzurro al blu, un arcobaleno impressionante impreziosito dalla ricca e vivace vita sottomarina che richiama praticanti di immersioni subacquee e snorkeling.
Nuotare nelle sue acque calde è un’esperienza da provare, anche per coloro che vogliono solamente passare qualche ora di relax.

image_search_1761040388073.jpg
image_search_1760347199843.jpg
image_search_1761040329705.jpg

- 28/04 Curieuse - La Digue (4nm)

Si torna a La Digue con sosta a Praslin e visita alla riserva naturale Vallée de Mai. Sarà possibile fare rifornimento di acqua e viveri. Pernottamento in rada a la Digue o Baie S.te Anne.

Quando le Seychelles facevano ancora parte del supercontinente Gondwana, prima della suddivisione nei continenti di oggi, la diversità vegetale e animale unica della zona si era già formata, e grazie all'isolamento geografico, essa si è conservata fino ad oggi. Le operazioni volte alla conservazione mirano proprio ad estirpare piante invasive o introdotte dall'essere umano per preservare il carattere originale della valle come habitat del cocco di mare.

image_search_1760347591118.jpg

Nella giungla originale ed incontaminata da milioni di anni si possono seguire le tracce della preistoria e trovare tutte le sei specie di palme endemiche della zona. Il Coco de Mer, la palma con la più grande noce del mondo, è particolarmente ammirato dai visitatori ed è grazie ad esso che il parco è stato incluso tra i patrimoni mondiali dell'UNESCO, che nel maggio 1983 ha riconosciuto la Vallée come "eccellente esempio di una foresta di palme caratteristica delle Seychelles".

Moltissime curiosità sul cocco di mare di Vallée de Mai e della sua forma insolita, che ricorda il grembo di una donna e per questo aveva un grande valore tra le coppie di amanti, la puoi trovare qui.

image_search_1760347229079.jpg

- 29/04 La Digue - Praslin (18nm)

Navigazione verso Booby Island, una piccola e suggestiva isola delle Seychelles, un solitario e disabitato scoglio di granito che emerge dalle acque dell'Oceano Indiano, a breve distanza a nord di Praslin.

La sua presenza è puramente scenografica, essendo di fatto un'alta roccia densamente ricoperta di vegetazione tropicale, con una superficie modestissima di circa 2,3 ettari. Il suo nome pittoresco deriva dalle numerose colonie di sule (boobies in inglese), gli uccelli marini che in passato (e in parte ancora oggi) la sceglievano come sito di nidificazione.

Pur essendo un luogo remoto e inaccessibile per l'attracco, Booby Island è celebre nel circuito turistico per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Le sue acque sono rinomate per le correnti e la straordinaria biodiversità marina, che attira subacquei con la promessa di avvistare squali, razze, banchi di pesci colorati e persino, in alcuni periodi dell'anno, gli squali balena. E' il punto di riferimento naturalistico e paradiso subacqueo nelle Isole Interne delle Seychelles.

FB_IMG_1761043120579-01.jpeg

Nel pomeriggio escursione ad Aride Island, un vero e proprio gioiello naturalistico delle Seychelles, spesso definita la cittadella degli uccelli marini dell'Oceano Indiano.

È l'isola granitica più settentrionale dell'arcipelago, una piccola area di circa 68 ettari situata una decina di chilometri a nord di Praslin. Oggi è interamente gestita come riserva naturale dalla Island Conservation Society e l'unica presenza umana è costituita dal personale di conservazione.

Ciò che la rende eccezionale è la sua biodiversità. Aride ospita la più alta varietà di avifauna delle Seychelles, con oltre un milione di uccelli nidificanti, incluse le più grandi colonie al mondo di sterna minore e di berta cuneiforme, oltre a cinque specie di uccelli terrestri endemiche.

È un'isola incontaminata, un paradiso selvaggio che offre anche una flora unica, come la Gardenia di Wright, che non cresce in nessun altro luogo al mondo.

Pernottamento a Anse Lazio, a Praslin, in rada..

image_search_1760347817899.jpg

- 30/04 Praslin - Silhuoette (30nm)

Partenza al mattino presto per Silhouette Island, la terza isola più grande delle Seychelles, un vero e proprio santuario naturale che si distingue dalle vicine per la sua origine vulcanica.

A soli 20 chilometri da Mahé, appare come un imponente profilo montuoso, dominato dal Monte Dauban e altri cinque picchi che superano i 500 metri. Questo aspetto selvaggio è enfatizzato dal fatto che l'isola è quasi interamente classificata come Parco Nazionale e Parco Marino protetto, un Eden di biodiversità.

A differenza di altre isole maggiori, Silhouette non ha strade né automobili; l'unico modo per esplorarla è a piedi lungo i sentieri che attraversano una fitta foresta pluviale, l'unica foresta di nebbia delle Seychelles. Qui si nascondono specie endemiche di piante, uccelli e le iconiche tartarughe giganti.

L'isolamento, dovuto in passato anche alla barriera corallina che rendeva difficile l'attracco, ha contribuito a preservare il suo aspetto primitivo e autentico. Unica eccezione è un resort di lusso, che coesiste in armonia con l'ambiente circostante.

Silhouette è inoltre intrisa di storia e leggenda, essendo stata un nascondiglio prediletto di corsari, come il famoso pirata Hodoul, e sede delle grandi piantagioni della famiglia Dauban, la cui eredità coloniale è ancora visibile. È il luogo ideale per chi cerca un'immersione profonda nella natura più selvaggia delle Seychelles.

Pernottamento in rada.

image_search_1760348079121.jpg
image_search_1760340045541.jpg

- 01/05: Silhuotte - Mahè 16nm

Visita ad Anse Major, splendida baia si distingue per il suo litorale di sabbia bianca ambrata — dovuta a un'alta percentuale di quarzo — circondato dalla lussureggiante vegetazione della foresta tropicale. L'acqua è tipicamente calma, cristallina e trasparente, ideale per nuotare e fare snorkeling, e la spiaggia è spesso deserta o molto tranquilla. Un piccolo fiume sfocia nel mare, creando un suggestivo contrasto tra acqua dolce e salata.

Il suo fascino risiede nel fatto che non è raggiungibile in auto. Si può arrivare solo via mare o, in modo più avventuroso, percorrendo l'Anse Major Trail, un sentiero di trekking panoramico di circa 40-50 minuti (sola andata) che parte dal villaggio di Bel Ombre/Danzil.

Nel pomeriggio rientro al porto di partenza. La sera grande cena di fine crociera in un ristorante di Victoria e notte in porto.

image_search_1760340029880.jpg
LE CARTE DELLA NAVIGAZIONE

La navigazione che effettueremo sarà di conserva in flottiglia partendo da Victoria e solcando le acque delle Inner Island delle Seychelles.

Click per aprire ad alta definizione
image_search_1761067237895.jpg
bottom of page