top of page

IL METEO

image_search_1673882964649.jpg

Le Isole Saroniche si trovano nel golfo omonimo, tra l'Attica e la penisola dell'Argolide, ed hanno un clima mediterraneo, con inverni miti e moderatamente piovosi, ed estati calde e soleggiate.

 

L'estate, da giugno a metà settembre, è calda e soleggiata. Il Meltemi, il vento da nord-ovest, soffia a partire da metà maggio, rinfrescando l'aria, ma meno spesso che nelle isole centrali dell'Egeo. In genere le temperature massime rimangono intorno ai 30 gradi; raramente si verificano dei brevi periodi di caldo intenso.

In estate non piove quasi mai, anche se ogni tanto qualche temporale può sconfinare dal continente. Data la lunghezza della stagione secca, il paesaggio è semi-arido, anche se risulta più verdeggiante nelle zone interne, laddove si trovano delle colline (il punto più alto a Hydra è il monte Eros, alto 592 metri).

Il clima ad Atene e nelle isole Saroniche a giugno è caldo. Le temperature medie sono tra 22°C (24°C a fine giugno) e 29°C.

Meteo Atene.png

L'acqua ad Atene e nel Golfo Saronico a giugno è piacevole.

La temperatura media del mare è 22.7°C (min/max: 20.9°C/24.3°C) e di solito permette di farsi il bagno a lungo e di approfittare delle attività nautiche.

greece-water-temp-map.png
bottom of page