top of page
Favignana - Marettimo - Levanzo

Le Isole Egadi, conosciute nell'antichità con il nome latino Aegates, sono un arcipelago di tre isole principali, Favignana, Marettimo e Levanzo, e due isole rocciose secondarie, Formica e Maraone, situate a circa 4 nm dalla costa occidentale della Sicilia, tra Marsala e Trapani.

25 Maggio - 1 Giugno 2024

L'Area Marina Protetta.

 

Questo arcipelago ospita l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi istituita nel 1991 che, con un’estensione di 53.992 ettari, è la più grande del Mediterraneo. Rimane scarsamente popolata e vanta splendidi paesaggi mediterranei e marini, spesso deserti.

 

La riserva è suddivisa in quattro zone a differente livello di protezione e con diverse possibilità di accesso e limitazioni nella fruibilità.

 

Nel periodo estivo, da giugno ad ottobre, vengono installati 14 campi boe per un totale di oltre 200 gavitelli con l'obbiettivo di tutelare la prateria di posidonia.

La Navigazione

Cenare davanti al tramonto e dormire in rada ...

 

La navigazione sarà presumibilmente a bordo di 40/44 piedi e dipenderà dalle dispobilità delle imbarcazioni e dal numero dei partecipanti. Le soste per il pranzo permetteranno di rilassarsi e fare bellissimi bagni. Le notti in porto verranno decise solo se le condizioni meteo non permetteranno diversamente, anche perché non vale la pena perdersi la tranquillità che solo una rada può dare.

 

Il Capobarca del Quadrante Capitolino sarà il responsabile della navigazione ed il perimetro potrà subire variazioni in funzione del meteo. I luogo di imbarco e sbarco sarà comunque Marsala.

Il Programma
Acquarello Egadi

Sabato 25 Maggio

Imbarco a Marsala. Nel pomeriggio, check-in e cambusa, notte in porto.

Domenica 26 Maggio
Partenza dal porto di Marsala per dirigersi verso l’Isola di Favignana, non prima di una sosta pranzo nella Cala del Bue Marino. Il nome Favignana deriva da Favonius, vento caldo e secco. Favignana è una piccola comunità di pescatori che ha vissuto per secoli grazie alla pesca del tonno. Nel 1841 la famiglia Florio prese in affitto la tonnara per la mattanza dalla famiglia Pallavicini di Genova. E’ qui che fu inventato il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott’olio dopo la bollitura e l’inscatolamento. Oggi è possibile visitare lo Stabilimento Florio dismesso nel 1991. Notte in porto.

Lunedì 27 Maggio
Veleggiata e sosta pranzo a Cala Rossa. Bella ed ampia, a NE di Favignana ed incastonata in una particolare cornice di rocce squadrate, regala tipici scorci mediterranei e resti di vecchie cave. Il luogo è esposto al maestrale ma ben ridossato allo scirocco. Pomeriggio rotta verso Cala Azzurra, situata lungo la costa SE dell’isola, compresa tra Punta Fanfalo ad W e punta Marsala ad E. L’insenatura, circondata da scogliere, nella sua parte più interna è ridossata dai venti provenienti dal settori settentrionali. L’ingresso è sicuro. Il colore dell’acqua è molto invitante e la sosta piacevole. Notte in rada.

Martedì 28 Maggio
Rotta verso l’Isolotto Preveto. E’ situato a S di Favignana ed immediatamente a W dell’Ansa del Passo. L’ormeggio è piacevole e suggestivo, riparato da N, ma esposto ai venti meridionali. Col bel tempo dichiarato è possibile ancorare ad E ed a W di Punta Faraglione. Pernotto in rada.

Mercoledì 29 Maggio

Rotta su Marettimo, verso la laguna di Cala Cretazzo situata alla estremità SE dell'isola. Il posto è splendido e circondato da acque cristalline e siti solitari. Pomeriggio veleggiata verso il porto. Marettimo è tra le Isole Egadi la più selvaggia, con le sue creste montuose strapiombanti su calette placide ma in certi casi anche molto tempestose, secondo la forza inesorabile che comanda la natura. L’atmosfera nel paesino di Marettimo è molto suggestiva con le sue casette bianche e le sue stradine. In particolare da non perdere è gradevole e leggera passeggiata panoramica che conduce dal paese a Cala Finocchio Marino. Il Castello che sovrasta Punta Troia, recentemente restaurato ed a cui si accede gratuitamente, ospita un piccolo Museo delle Carceri e una sede dell'osservatorio marino, denominato "Foca Monaca", che ha lo scopo di monitorare l'Area Marina Protetta dell'isola.

Giovedì 30 Maggio

Rotta verso NW per Cala Manione e Scalo Maestro. Il sito è magnifico e l'acqua è cristallina. Pomeriggio veleggiata su Cala Finocchio Marino situata all’estremità SE dell’isola, immediatamente a N di Punta Bassana. Questa è ridossata da venti moderati di E e SW ed è fruibile in condizioni di tempo buono. Successivamente proseguiremo verso l’Isola di Levanzo, nell’incantevole porticciolo a S dell’isola presso Cala Dogana. Notte in rada.

Venerdì 31 Maggio
Levanzo è una perla in miniatura. La vita di svolge essenzialmente attorno a Cala Dogana, l’unico paese dell’isola. La suggestione dell’isola è rappresentata dalle calette e spiaggette sparse lungo le sue coste, incorniciate di macchia mediterranea a lambire l’acqua e raggiungibili solo in barca, come ad esempio Cala Minnola. Interessanti anche le innumerevoli grotte la cui più importante è la Grotta del Genovese dove le pitture ed incisioni rupestri risalenti al Neolitico e Paleolitico fanno bella mostra di sé. Pomeriggio ritorno verso il porto di partenza, a Marsala. Cena degli eqipaggi.

Sabato 1 Giugno
Sbarco entro le ore 9.00am, check-out e rientro alle città di provenienza.

Per le quote di partecipazione clicca qui

Schema Egadi
Carta Egadi

richiesta di disponibilità

Compila questo modulo, ti risponderemo in tempi brevissimi.

La tua domanda è stata inoltrata! Non sono necessari altri invii.

Pontile
bottom of page