top of page

LA NAVIGAZIONE

PERIMETRO DI NAVIGAZIONE

Partendo dalla bellissima isola di Tortola, presso Scrub Island Marina, veleggeremo nell’arcipelago delle British Virgin Islands che alterna momenti tipicamente mediterranei ad altri propriamente tropicali. In alcune zone il granito si modella in forme che ricordano quelle sarde. Vi sono poi conunicoli per snorkeling di ispirazione maltese.

Combo 04.png
PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE

- Ven 21/04: arrivo a Tortola, Scrub Island Marina, check-in e cambusa, notte in porto.

- Sab 22/04:
Scrub Island - Normal Island, 7nm. Norman, verdissima e quasi disabitata e disseminata di grotte e caverne, è soprannominata “L’isola del tesoro”.

Molto suggestivo alla sera andare a sorseggiare un drink o per cena a bordo del William Thornton un antico vascello a sud est della bellissima baia di The Bight.


Normal Island - Peter Island, 6nm. Peter Islands è un vero gioello della natura. Gran parte del suo territorio appartiene al milionario norvegese Peter Smedwing che fece costruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo che si affiaccia su Sprat Bay.

 

Pomeriggio nella vicina e bellissima spiaggia di Deadman's Bay. L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Codè Nast Traveller. Notte al gavitello o banchina.

Marina Scrub.jpg

- Dom 23/04:
Peter Island - Salt Island, 4nm. E’ vicina anche Salt Island che prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è bello andare a visitare queste curiose saline durante la raccolta.

 

Vale la pena andare sul relitto del Rhone, dove ci sono una miriade di pesci tropicali coloratissimi, posto ideale per un bellissimo snorkelling.

Salt Island - Cooper Island, 3nm. E’ un lembo di terra quasi desertico. Il Cooper Island Beach Club è l’unico punto di riferimento per i diportisti che veleggiano in questa acque.

 

Manchioneel Bay, la laguna che fronteggia il Club, ha ottimi approdi notturni ed una darsena apposita per i dinghy. Notte al gavitello o banchina.

- Lun 24/04:
Cooper Island - Virgin Gorda, 9nm. Raggiungiamo Virgin Gorda e ci impossessiamo di The Baths, una delle spiagge più famose delle British Virgin Islands.

 

Sabbia finissima, palme e giganteschi massi morenici racchiudono un sistema di grotte e piscine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo snorkeling.

 

Un paradiso.

Virgin Gorda, visita a Spanish Town, antica capitale delle British Virgin Islands, una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato e successivamente navigazione alla famosa spiaggia del Bitter End Yacht Club, da poco riaperto, nel nord-est dell’isola.

 

Il luogo è protetto da numerosi isolotti e barriere coralline, ideali per trascorrere qualche ora in completo relax.

 

Notte alla fonda.

image_search_1670178397583.jpg
image_search_1670179255232.jpg

- Mar 25/04: Virgin Gorda - Anegada, 15nm.

 

Trasferimento ad Anegada l’unica isola di origine corallina e quindi bassissima, circondata da una grande barriera ed abitata da solo 200 persone che vivono con ritmi lentissimi.

 

Le ore servono a raccogliere e cucinare le aragoste (le migliori delle isole).

 

Si sbarca a Setting Point, dove l’acqua è del colore del latte per i bassissimi fondali. L’intera isola è una riserva naturale.

 

La terraferma è abitata da iguane che possono raggiungere oltre un metro di lunghezza, mentre i cieli e le lagune ospitano esemplari d’aironi, falchi pescatori e fenicotteri rosa.

 

Notte alla fonda.

image_search_1670178244602.jpg
image_search_1670179377282.jpg

- Mer 26/04: Anegada - Tortola, 25nm. Navigazione verso Cane Garden Bay nell’isola di Tortola, la capitale delle British Virgin Islands, con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque cristalline, gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia. Bellissime anche le baie di Marina Cay e Soper’s Hole Marina.

Notte al gavitello.

image_search_1670178293268.jpg

- Gio 27/04: Tortola - Jost Van Dyke, 6nm. Trasferimento a Jost Van Dyke, isolotto di appena 10Kmq che deve il suo nome al leggendario pirata olandese (volante) che lo scelse come base per le sue scorrerie nel XVII secolo.

 

Un giornalista del New York Post ha scritto: “esistono tre posti al mondo dove passare il Capodanno : Times Square a New York, Trafalgar Square a Londra e Foxy’s a Jost Van Dike”.

 

Great Harbour è il capoluogo dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Qui c’è il famoso Foxy’s Tamarind Bar. Notte al gavitello.

image_search_1670180070329.jpg

- Ven 28/04: La mattina è dedicata al relax nella vicina White Bay, una delle più belle spiagge dei Caraibi dove è possibile sorseggiare, al Bar La Soggy Dollar, il PaintKiller, uno dei cocktail più famosi ed inventato proprio qui.

 

Incantevole spiaggia anche quella di Sandy Cay, destinazione ideale per chi è alla ricerca dell’atmosfera alla Robinson Crosue. Un vero idromassaggio all’aperto, circondato dal verde.

Infine una tappa alla Bubbling Pool è un vero must.

Notte in rada.

UWACQVF6ENGRXCYRNTBQ4I6CBI_edited.jpg
Saggy Bar.jpg
Bubblin.jpg

- Sab 29/04: Jost Van Dyke - Tortola, 12nm. Navigazione verso Scrub Island Marina, checkout della barca e cena di fine crociera. Notte in porto.

- Dom 30/04: Rientro negli aeroporti di provenienza.

LE CARTE DELLA NAVIGAZIONE

La navigazione che effettueremo sarà di conserva in flottiglia partendo da Scrub Island verso Sir Francis Drake Channel per Peter Island, a seguire verso Virgin Gorda, poi Jost Van Dyke, con rientro al porto di partenza.

Scarica la carta nautica ad alta definizione in PDF

large-scale-map-of-british-virgin-islands.jpg
bottom of page