top of page

LA NAVIGAZIONE

PERIMETRO DI NAVIGAZIONE

L'itinerario che abbiamo scelto si svolge all’interno della bellissima barriera corallina del Belize, la più grande dell’emisfero boreale ed in particolare attorno alla Laguna di Placencia, in acque protette e riparate dal Grande Reef.

Quest’area è caratterizzata da lunghe spiagge candide e deserte e fondali che danno la possibilità di godere snorkeling eccezionali. L’atmosfera dei pittoreschi paesini sparsi per le isole è rilassata ed affascinante.

Salperemo da Placencia per dirigerci verso Laughing Bird Caye, meta di snorkeling di fama mondiale. Poi veleggeremo verso Nord per approdare a Whippany Caye e poi Ranguana Caye un'isola privata con una superficie totale di due acri, a circa 20 miglia a ovest di Placencia, famosa per le sue spiagge bianche e incontaminate.

Ci tufferemo nel paradiso delle Twin Cayes dove si puo incontrare il lamantino, un simpaticissimo e docile mammifero acquatico di grandi dimensioni. Il suo aspetto è buffo, la leggiadria dei suoi movimenti discutibile e ad alcuni ricorda una foca decisamente abbondante, ad altri una mucca e forse, anche un po’ per questo, la specie è conosciuta con il soprannome di “mucca di mare”.

Infine Tobacco Caye e South Water Caye sono di una bellezza mozzafiato.

image_search_1728924606357-01.jpeg
image_search_1728045828071.jpg
PROGRAMMA DI NAVIGAZIONE

- 25/04: il Porto di imbarco è il Roberts Grove Marina di Placencia situato verso l'estremità sud di una lunga e sottile penisoletta che forma una laguna sul tratto di costa meridionale del Belize (distretto di Stann Creek) ...

Dopo aver fatto il check-in e cambusa si potrà cenare in un caratteristico ristorante dalla cucina caraibica.

- 26/04 Roberts Grove Marina - Little Water Caye (12nm)

Una decina di miglia per immergersi subito nell'atmosfera caraibica e godere dei meravigliosi fondali di Laughing Bird Caye. Notte alla fonda presso Little Water Caye.

Questo piccolo parco nazionale ha preso il nome dal gabbiano che ride, che un tempo nidificava sul caye. Sebbene non vedrai veri uccelli che ridono, potresti incontrare il pellicano bruno, l'airone verde e il merlo melodioso.

Conosciuta localmente come l'isola di Iguana, Little Water Cay emerge dalle acque cristalline appena fuori Providenciales. Il minuscolo isolotto è circondato da spiagge di sabbia bianca, un habitat tranquillo per il "Turks e Caicos Rock Iguana" in via di estinzione, una carismatica lucertola verde endemica delle isole.

image_search_1728046048779.jpg
image_search_1704286656306.jpg

- 27/04 Little Water Caye - Whipray Caye (12nm)

Rotta verso Whipray Caye, nota anche come Wippari Cay. Si tratta di una piccola e appartata isola rinomata per la sua eccellente pesca guidata con permesso e per i suoi splendidi dintorni. Questo minuscolo isolotto ospita il Whipray Caye Fishing Lodge, il che lo rende una tappa popolare per pescatori e marinai. Situato a breve distanza in barca a vela da Placencia, offre un'esperienza pacifica e autentica del Belize.

Uno dei punti forti di Whipray Caye è il Sea Urchin Bar and Restaurant, un locale unico che serve una varietà di piatti del Belize e americani, per lo più freschi di mare. Il bar completamente fornito è noto per avere la birra più fredda nel raggio di chilometri e il tetto di paglia, l'ambiente all'aperto consente agli ospiti di godersi spettacolari tramonti mentre cenano. I pasti vengono serviti in stile familiare a un prezzo fisso e si consiglia la prenotazione..

image_search_1728926405859.jpg

- 28/04 Whipray Caye - Ranguana Caye (12nm)

Ranguana Caye è una meravigliosa isola privata con una superficie totale di due acri, a circa 20 miglia a ovest di Placencia. L'isola ospita un molo e ormeggi per le barche in visita che si trovano appena al largo della barriera corallina del Belize.

L'isola offre diverse attività come paddleboarding in acque cristalline, pesca, kayak, pisolini sull'amaca, bagni di sole e giochi da spiaggia. L'Edge of Paradise Bar & Grill situato nella parte anteriore dell'isola offre una varietà di cibi e bevande preparati al momento e serviti durante tutto il giorno.

image_search_1729503866769-01.jpeg
image_search_1729503861725-01.jpeg

- 29/04 Ranguana Caye - Twin Cayes (10nm)

Le Twin Caye sono un arcipelago di 92 ettari situato a circa 12NM dalla costa meridionale del Belize, facente parte della barriera corallina mesoamericana.

Si tratta di un ecosistema di mangrovie costituite da due isole principali, West Island ed East Island, e da numerosi isolotti più piccoli. West Island è l'isola più grande e ospita una stazione di ricerca marina, mentre East Island è più piccola e meno sviluppata.

Le Twin Caye sono un importante sito per la biodiversità marina, grazie alla presenza di una vasta varietà di pesci, coralli, molluschi e altri invertebrati. Le acque circostanti sono popolari per offrire snorkeling ed immersioni subacquee fantastiche.

image_search_1729782011490-01.jpeg
image_search_1729782144588-01.jpeg

- 30/04 Twin Cayes - Tobacco Caye (8nm)

Tobacco Caye è il nome di un'isola corallina al largo delle coste meridionali del Belize.

Il nome pare le deriva da alcuni puritani che vi si installarono per poi dedicarsi alla coltivazione del tabacco. È un'isola dalle dimensioni così ridotte che bastano meno di 10 minuti a piedi per farne il giro completo.

Il suo territorio è interamente occupato da alloggi per turisti inframezzati da palme da cocco e di conseguenza si ha la sensazione di stare in un posto variegato e sociale. Il corallo la fa da padrone assoluto e l'esplorazione dei fondali e della coloratissima, minuscola fauna che vi trova rifugio, costituisce l'attività principale degli ospiti di Tobacco Caye oltre a quella di starsene sdraiati in amaca.

image_search_1728924706183-01.jpeg

- 01/05 Tobacco Caye - South Water Caye (12nm)

South Water Caye Marine Reserve è la seconda riserva marina più grande del Belize, nota come paradiso dei subacquei, che copre 47.700 ettari ed è stata istituita dal Dipartimento della pesca nel 1996, in riconoscimento dell'eccezionale integrità degli ecosistemi marini e della sua importanza nazionale, regionale e internazionale. E' nota per la sua ricca biodiversità e per le barriere coralline incontaminate e dall'incredibile vita marina..

image_search_1728924530180.jpg

- 02/05 South Water Caye - Lagoon Caye - Roberts Grove Marina (Placencia) (28nm)

Lagoon Caye è una piccola e meravigliosa isoletta di corallo, palme e mangrovie situata in posizione strategica tra il continente e la grande barriera corallina. Una curiosità riguarda la proprietà dell'isola, che è in vendita e disponibile per la costruzione di una residenza privata oppure di un resort!!

Proprio la sua posizione e la possibilità di facili e sicuri ancoraggi la rende particolarmente adatta allo scopo. Vederla ancora completamente intatta è un privilegio da non farsi assolutamente scappare.

In serata si raggiungerà Placencia per la cena degli equipaggi e la notte prima della riconsegna dell'imbarcazione al mattino successivo.

image_search_1729850043102.jpg
image_search_1729849927168-01.jpeg

- 03/05: sbarco entro le ore 09,00 e ritorno alle città di provenienza.

LE CARTE DELLA NAVIGAZIONE

La navigazione che effettueremo sarà di conserva in flottiglia partendo da Placencia e solcando le acque dell'Inner Channel, sempre a riparo del grande reef ed in gran parte all'interno dello splendido Laughing Bird Caye National Park.

image_search_1729074284163.jpg
image_search_1729074169197.jpg
bottom of page